curatore esposizioni di arte moderna e contemporanea CLAUDIO RIZZI : critico d'arte  




ESPOSIZIONI 2009

[2011] [2010] [2009] [2008] [2007] [2006] [2005] [2004] [2003] [2002] [2001] [2000] [1999] [1998]



PREMIO MACCAGNO

Data: 31 maggio - 19 luglio 2009
Sede: Maccagno (VA), Civico Museo Parisi-Valle, via Leopoldo Giampaolo 1
Patrocinio: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Bozzolo, Provincia di Mantova, Comune di Nova Milanese, Provincia di Milano, Comune di Castiglione d'Adda, Provincia di Lodi, Comune di Imbersago, Provincia di Lecco, Comune di Mapello,Provincia di Bergamo
Collaborazione: Comune di Maccagno, Civico Museo Parisi-Valle, Ad Acta.


Il “Premio Maccagno” collega in sinergia cinque Premi esistenti nel territorio lombardo:

“Rassegna Internazionale Giovanni Segantini e Bice Bugatti” - Nova Milanese;
“Premio Nazionale Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi” - Mapello;
“Premio Biennale di Pittura Luigi Brambati” - Castiglione d’Adda;
“Premio Morlotti” - Imbersago;
“Premio Internazionale d’Arte Città di Bozzolo – Biennale Don Primo Mazzolari” - Bozzolo.

Nel meccanismo operativo si rinnovano obiettivi e finalità delle singole Rassegne che si rafforzano nella reciprocità di compartecipazione e nella ulteriore valorizzazione dei singoli contenuti. I cinque Premi chiamati in sinergia ampliano in questo modo il proprio raggio d’azione e proiettano la propria attività a ulteriore cassa di risonanza superando i confini locali e concretizzando un’azione sistematica. Si potenzia l’impegno alla divulgazione dei valori e alla promozione dell’Arte Contemporanea, rafforzando validità e percorso di ogni singolo Premio.

La mostra propone cinquanta opere appartenenti a venticinque artisti, già partecipanti alle singole manifestazioni e segnalatisi per evidenti meriti:

Marco Anzani, Ako Atikossie, Laura Branca, Dino Buffagni, Arrigo Buttazzoni, Laetitia Calcagno, Andres David Carrara, Adriano Castelli,
Franco Chiarani, Alessandro Fabbris, Victor Ferraj, Barbara Galbiati, Nevio Monacchi, Mattia Montemezzani, Mario Paschetta, Anders Christian Pedersen, Marco Perroni, Ugo Rassatti, Grazia Ribaudo, Daniela Romagnoli, Alessandra Rovelli, Vanni Saltarelli, Alessandro Sanna, Sandro Soravia, Marco Tamburro.

Il Premio Maccagno assegna due premi acquisto e, al vincitore assoluto, dedica una mostra personale che verrà allestita a Milano, nell’anno 2010, presso l’Associazione Culturale “Spazio Tadini”.

La Giuria sarà composta dai critici d’arte Alberto Pellegatta e Angela Madesani, dal Direttore Artistico del Museo, dal Presidente dell’Associazione Culturale “Spazio Tadini”, dal Sindaco di Maccagno, da un delegato dell’Assessore Cultura Regione Lombardia, dall’Assessore alla Cultura (o suo delegato) della Provincia di Varese.

A cura di Claudio Rizzi, con coordinamento di Ad Acta, i Patrocini di Regione Lombardia e di Provincia di Varese, unitamente a quelli dei Comuni di Nova Milanese, Mapello, Castiglione d’Adda, Imbersago, Bozzolo e delle Province di Milano, Bergamo, Lodi, Lecco e Mantova, catalogo Silvia Editrice, la mostra propone al pubblico un ampio e ulteriore capitolo della contemporaneità.







biografia
  contatti
   
  esposizioni
  pubblicazioni
  cataloghi mostre
  progetti condivisi
   
  news
  links
   
  home page


sito a cura di Grazia Ribaudo artista web-developer
© 2010 Claudio Rizzi - Milano e-mail